PROGETTI EXTRACURRICULARI

8 Settembre 2024

Programma Scuola Viva 2021-2027

Percorsi di rafforzamento dell’offerta scolastica e delle reti permanenti

Il nuovo Programma “Scuola Viva” prevede azioni proposte dagli Istituti Scolastici Statali di ogni ordine e grado della Regione Campania, ed intende, nel rispetto degli obiettivi alla base del programma, dare continuità all’implementazione di percorsi di rafforzamento dell’offerta scolastica e delle reti permanenti, capaci di promuovere l’innovazione sociale e l’inclusività per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica e rendere la scuola maggiormente capace di curare la relazione educativa insieme all’apprendimento culturale ampliando la propria offerta. Il Programma è orientato all’attuazione di interventi mirati a rafforzare la comunità locale attraverso percorsi di cultura e apprendimento basati sulla relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini atti ad assicurare, consolidare e valorizzare la piena adesione e l’apprendimento partecipato in contesti formali e non formali.
In tale prospettiva, gli istituti scolastici sono chiamati a svolgere la funzione di programmazione degli interventi e di raccordo fra i vari attori del territorio al fine di sviluppare reti collaborative tra istituzioni e operatori locali.

Il programma è finanziato a valere sulle risorse del PR Campania FSE+ 2021-2027 Priorità 2 – Obiettivo Specifico ESO 4.6 – Azione correlata 2.f.6.

VISITA IL SITO SCUOLA VIVA CAMPANIA