PROGETTI EXTRACURRICULARI

8 Settembre 2024

Piano Estate

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+)

Avviso prot. 0059369 del 19/04/2024 Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025

Codice Progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPNCA-2024-545

Titolo Progetto: “Costruiamo il futuro per migliorarci”

CUP: I14D24000910007

Il progetto è stato elaborato per rendere la scuola “adatta” a tutti gli allievi.

Come comunità educante l’ I.C. Pulcarelli Pastena accoglie ogni alunno con l’impegno di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche per favorirne un positivo sviluppo, attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze e autonomia. La sfida dell’inclusione, chiama tutti i protagonisti della vita scolastica ad attivarsi in maniera sinergica nella prospettiva di una reale inclusione di qualità ciò affinché in ciascun allievo la voglia di stare insieme produca una sensazione di benessere emotivo – cognitivo e garantisca una convivenza serena e democratica nel rispetto delle regole e della diversità.
E’ però importante sostenere anche le eccellenze con la creazione di percorsi adeguati, non generalizzabili all’intero gruppo classe. Il progetto pertanto mira a dalla necessità di rendere operativa la missione della scuola di “accogliere, formare, orientare, tra esperienza e innovazione”, aspirando a fare dell’Istituto un luogo di innovazione e un centro di aggregazione culturale e relazionale, per le famiglie e i giovani del territorio nella consapevolezza che una scuola di qualità debba porre attenzione ai risultati di tutti gli alunni, incentrando il fulcro della didattica anzitutto sul miglioramento e l’innalzamento dei livelli di apprendimento e di competenza dei discenti. Sulla base dell’analisi del contesto socio-ambientale in cui la nostra scuola è situata e nell’ottica di progettare e realizzare risposte adeguate alle peculiari esigenze del territorio, specificando le caratteristiche
personali degli alunni, si evidenzia la necessità di predisporre strumenti di intervento utili all’inclusività, soprattutto per alunni con bisogni educativi speciali. La nostra scuola promuove così un approccio globale, attento alle potenzialità complessive e alle varie risorse del soggetto, tenendo presente che il contesto personale, naturale, sociale e culturale incide decisamente nella possibilità che tali risorse danno. La presente progettazione dei percorsi nasce da un’attenta analisi dei diversi contesti classe per risultare quanto più rispondente ai bisogni formativi e alle caratteristiche degli alunni.
L’intento è poter garantire ad ogni alunno l’originalità del suo percorso individuale attraverso la definizione e la realizzazione di strategie educative e didattiche che tengano conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità.